Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
Sponsor
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati







statistiche

Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online



TIPI DI COMPOSIZIONI

Vegetativa.Tipo di composizione ispirata alla natura. Il suo stesso nome richiama la finalità del suo intento che consiste nel rispettare il senso di crescita naturale dei vegetali impiegati. Può essere realizzata con un solo punto vegetativo (come quella in figura) o con più punti vegetativi, ma l'effetto finale è sempre quello di una semplicità libera e gioiosa data dall'insieme floreale che sembra generarsi spontaneamente da terra senza artificiosi interventi da parte del fiorista. I materiali possono essere raggruppati secondo ambiti sociologici omologhi oppure mescolati.
Composizioni che osservano il punto di vegetazione
Nelle composizioni realizzate osservando il punto di vegetazione i materiali floreali hanno ciascuno un proprio punto di vegetazione e quindi vengono inseriti nella spugna in parallelo gli uni agli altri dando luogo alla cosiddetta tecnica del "parallelismo". Anche in questo caso, errori nell'osservare rigorosamente questa regola si noterebbero immediatamente, quindi occorre molta attenzione nell'applicarla.
I tipi di composizioni che utilizzano la tecnica del parallelismo sono quelle "in vegetazione" delle quali un particolare tipo è quella "a blocchi" rappresentata in figura.

Le composizioni "in vegetazione" prendono il nome dal fatto che i materiali floreali sembrano spontaneamente nascere dalla linea di terra formando gruppi di altezza diversa. Nello schema più convenzionale ogni gruppo è costituito da un solo tipo di vegetali. L'aspetto finale deve essere di fresca autenticità e naturalezza poiché la composizione assume l'aspetto di un piccolo giardino spontaneo.

A blocchi. E' una tipologia piuttosto moderna e non tradizionale. Prende il nome dal fatto che i vegetali sono raggruppati a formare una o più masse di altezza diversa. Nella sua versione più rigorosamente convenzionale, ciascuna massa è costituita da un singolo genere di fiori. L'aspetto finale è quello di un insieme compatto e solido, dai contorni netti e decisi; l'effetto che questo tipo di composizione produce è di una forte e potente dinamicità.
 
Pagina:  1 2
 


 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2016 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.