Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
Sponsor
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati







statistiche

Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online



Il mazzo legato

BASE Tecniche

Mazzo a spirale

mazzo a spiraleLa tecnica della spirale consente di conferire al mazzo tridimensionalità e profondità prospettica, di modificare a piacimento la posizione dei fiori nel corso del lavoro alzandoli o abbassandoli, di confezionare un mazzo con sufficiente base d'appoggio per reggersi in piedi da solo.
Questa tecnica può essere utilizzata per realizzare mazzi formali, decorativi, ecc.
Anzitutto prepariamo a portata di mano tutti i fiori da utilizzare con i gambi perfettamente defoliati e puliti da spine o altri inestetismi che possano apparire al di sotto della legatura. Inoltre prepariamo, tagliato a misura, un filo di rafia sintetica per legare alla fine dell'assemblaggio.
Se si tratta di fiori essiccati, all'occorrenza bisogna anche preventivamente inferrare, con filo di ferro che rivestiremo di guttaperca, fiori o mazzetti di fiori dal gambo corto o troppo esile.

 

La tecnica che illustriamo di seguito fa riferimento alla realizzazione della spirale indipendentemente dalla forma del mazzo. Caso per caso l'alternanza di fiori e di verdi, il loro posizionamento e la loro altezza vanno effettuati secondo il tipo e lo stile di mazzo che si vuole ottenere.

La mano sinistra regge il mazzo in lavorazione, la mano destra viene utilizzata per aggiungere successivamente fiori ed eventualmente aggiustarli nella loro posizione ed altezza nel corso del lavoro. Ricordiamo che, ruotando idealmente nella mano sinistra il mazzo in senso orario, tutti i fiori che andremo aggiungendo vanno posizionati con la testa inclinata a sinistra e il gambo inclinato verso il basso a destra.
Il punto in cui stringiamo i fiori con la mano sinistra, cioè il punto di incrocio dei gambi (punto vegetativo) determinerà l'altezza del mazzo: se vogliamo diminuirla e ottenere un mazzo più piccolo e compatto dovremo stringere più in alto, se vogliamo aumentarla e ottenere un mazzo più aperto ed aereo dovremo stringere più in basso.

Pagina: 1 2 3 4 5 6
 


 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2016 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.