Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
Sponsor
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati







statistiche

Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online



LE TECNICHE



Punto vegetativo e punto di vegetazione

Nell’arte della composizione floreale è importante, per ottenere un effetto di naturalezza, spontaneità e verosimiglianza, rispettare accuratamente il punto vegetativo o i punti di vegetazione.

Punto vegetativo. In natura il punto vegetativo di un vegetale è il punto di congiunzione fra la parte aerea (fusto) e la parte sotterranea (radice) del vegetale.
In un mazzo a spirale legato, il punto vegetativo si trova dove c’è la legatura, ossia all’incrocio dei gambi.
In una composizione, il punto vegetativo è immaginario e dovrà essere determinato da noi.
Esso si colloca dove idealmente si incrociano i prolungamenti dei gambi dei vari vegetali inseriti nel contenitore.
Tale punto ideale di congiunzione potrà trovarsi all’interno del contenitore, se si tratta di un contenitore alto, o addirittura al di sotto del contenitore, se si tratta di un contenitore basso (es. vassoio, piatto, ecc.).

Mazzo legato
 
Punto di vegetazione. In natura il punto di vegetazione corrisponde al punto in cui avviene la crescita del vegetale. Nelle composizioni in vegetazione esso corrisponde al punto in cui inseriamo nella spugna ogni singolo elemento floreale in parallelo con gli altri.
 

Punto focale e zona focale.

Punto focale. Per consuetudine, viene chiamato «punto focale» un unico punto, occupato solitamente da un singolo fiore, dal quale tutti gli elementi della composizione si dipartono e nello stesso tempo convergono.



 
Pagina: 1 2 3 4 5 6
 



 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2016 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.