Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati


Floral art magazine



statistiche

Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online


Google
Web Fioriweb.it

Pots & Containers

Ornitogalo in alluminio

L'Ornitogalo è un fiore da bulbo dall'aspetto raffinato e, allo stesso tempo, naïf e quindi perfetto da abbinare ad un materiale semplice come l'alluminio. I contenitori di zinco, riscoperti in solaio o scovati al mercatino dell'usato, possono trasformarsi con successo in splendidi vasi per bulbose, e non vi sarà difficile trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

L'alluminio è un materiale neutro e si adatta perciò ad ambientazioni definite da scelte d'arredo precise. E quale che sia il vostro gusto, classico o minimalista, un vaso di alluminio collocato in cucina - il luogo della casa più adatto ad accogliere questo tipo di composizione - darà vita ad un angolo dove respirare e ritrovare pace e quiete, un sorta di "buen retiro" casalingo.

Come realizzare la composizione
"Ornitogalo in alluminio"

Per realizzare questo progetto saranno necessari pochi e semplici gesti.
Procuratevi contenitori vari in alluminio e ripuliteli bene. Potete scegliere anche contenitori dalle forme curiose come portacaramelle o alzatine. In questo caso fate attenzione a recidere il gambo dell'Ornitogalo in misura proporzionata rispetto alle dimensioni del contenitore.

Un'idea in più

L'abbinamento dell'Ornitogalo con i vasi di zinco dà vita a composizioni semplici da realizzare ma che pagano l'occhio. Ingentilito dal fiore, anche il metallo suggerisce l'idea di un ricovero sicuro, dove i piccoli fiori si possono conservare in tutta la loro bellezza. I vasi possono completare un angolo del giardino oppure personalizzare con un tocco romantico la camera da letto.


L'ORNITOGALO

"Latte di gallina", è questo il nome italiano dell'Ornithogalum umbellatum. Si tratta di una specie abbastanza diffusa e amata perché ha fiori di colore bianco argenteo e foglie con un'analoga sfumatura. Gli Inglesi, più poetici, lo chiamano Star of Bethlehem. I Francesi, invece, prendono spunto dal fatto che i fiori si aprono in tarda mattina e si chiudono alla sera e lo chiamano " La Signora delle Undici".
Il nome di questo fiore dalle forme delicate è noto in due diverse versioni lessicali: Ornitogalo e Ornitogallo. La prima rispetta il nome botanico del genere. La seconda, invece, è la più diffusa soprattutto tra i maestri di decorazione floreale. In entrambe i casi, si riferisce ad una specie precisa: Ornithogalum thirsoides, quella più utilizzata nelle composizioni grazie alla sua plasticità e la notevole durata come fiore reciso. In inglese, questo fiore ha un nome curioso che suona come "chin-che-rin-chee". Pare che derivi dal suono squillante che producono gli steli recisi che vengono sfregati l'uno contro l'altro.

ornitogalo
Ornitogalo in alluminio

ornitogalo

Il galateo dei fiori

Simbolo di devozione e gratitudine, l'Ornitogalo si regala da solo o in composizioni dal sapore antico e romantico. Bulbosa che affascina per la minuscola dimensione dei suoi fiori color bianco perlato, l'Ornitogalo è omaggio ideale in occasioni speciali come il compleanno di un'amica o un anniversario importante.

A cura di IBC Centro Internazionale dei Bulbi da Fiore. Anteprima da Fiorista Italiano floral designer Luglio 2005

Pagina: 1 2 3 4 5 6
 

Trend e arredamento con i fiori
Grigio colorato  L'erica sui balconi  Natale per 2: addobbo della tavola   Il centrotavola di Natale  Il tralcio a ''V'' Un Amore di Azalea Composizione San Valentino Cuore San Valentino Pots & Containers Il bouquet di Pasqua Il cestino di Pasqua Il segnaposto Autunnale  Festa della Mamma  Decorare con l'erica  Un cuore di erica per la mamma Una corona di Erica

 


 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2008 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.