Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
Sponsor
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati







statistiche

Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online



SCUOLA D'ARTE FLOREALE

Centrotavola

E' così definita una composizione appositamente destinata ad essere collocata su una tavola imbandita, tuttavia il centrotavola si addice anche ad ornare tavoli da cucina o da salotto, tavoli per riunioni e conferenze, ecc.

Può essere realizzato in varie tipologie più o meno tradizionali ed essere improntato al principio della simmetria oppure dell'asimmetria: dipenderà dalla nostra sensibilità e dal nostro gusto determinare quale meglio si addice all'occasione per cui viene realizzato. In ogni caso, occorrerà sapere: - quale tipo di arredamento ha l'ambiente cui è destinato; - il carattere della cena (es.: cena di rappresentanza, cena informale, cena per un anniversario, banchetto nuziale, ecc.); - la forma e le dimensioni del tavolo; - di quale colore e di che tipo sono la tovaglia, le stoviglie e altri eventuali oggetti impiegati per apparecchiare la tavola (es.: segnaposto, candelabri, ecc.); - il numero e la dislocazione dei commensali. Può essere impiegato qualunque tipo di materiale floreale. Le regole fondamentali da rispettare sono le seguenti: - il centrotavola non deve essere troppo alto, per non ostacolare la visuale e il dialogo fra i commensali, non deve mettere a disagio questi ultimi togliendo loro spazio e libertà di movimenti, deve essere proporzionato con l'apparecchiatura della tavola; - il contenitore deve essere molto basso e, possibilmente, nascosto dalla composizione; se rimane a vista, va in carattere con il tipo di cena.

Centrotavola di Natale

  • Per realizzare un centrotavola simile a quelli raffigurati occorrono i seguenti elementi:
    - 1 piatto tondo in cotto;
    - 1 o 3 candele coniche affusolate;
    - spugna dry per fiori essiccati;
    - quercia stabilizzata;
    - altro verde essiccato o stabilizzato con forma a spiga e di colore verde più tenue rispetto a quello della quercia;
    - pigne, noci, mandorle, nocciole, melegrane o altre bacche;
    - piccole mele o altri frutti artificiali;
    - rose di carta;
    - eventualmente un nastro (ad esempio di juta).

Centrotavola di Natale

Sul piatto in cotto incolliamo un pezzo di spugna sagomata in forma rotonda con un diametro di circa la metà rispetto a quello del piatto ed alta alcuni cm (in proporzione con la grandezza del piatto).

Inferriamo la candela, o le candele se più di una, con la tecnica descritta nella pagina successiva (Utilizzo delle candele). Poi collochiamo le candele sulla spugna ma non al centro, bensì leggermente spostate dal centro verso il dietro a sinistra. Se le posizionandole a triangolo una vicina all'altra.
Inferriamo le pigne, le noci e l'altra frutta secca o le bacche che intendiamo utlizzare (vedi capitolo "Nozioni pratiche").


Trend e arredamento con i fiori
Grigio colorato  L'erica sui balconi  Natale per 2: addobbo della tavola   Il centrotavola di Natale  Il tralcio a ''V'' Un Amore di Azalea Composizione San Valentino Cuore San Valentino Pots & Containers Il bouquet di Pasqua Il cestino di Pasqua Il segnaposto Autunnale  Festa della Mamma  Decorare con l'erica  Un cuore di erica per la mamma Una corona di Erica Composizioni Autunnali



 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2016 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non č collegato ai siti recensiti e non č responsabile del loro contenuto.