Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati


Floral art magazine



statistiche

Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online


Google
Web Fioriweb.it

Trend e arredamento con i fiori

Il tralcio a ''V''

Le caratteristiche






Una ricorrente decorazione natalizia per la porta è il tralcio a "V", che noi proponiamo in questo articolo in due differenti realizzazioni cromatiche, utilizzando materiali artificiali ed essiccati: una con l'abbinamento del verde, rosso, bianco e oro, l'altra con l'abbinamento del verde, panna e oro; colori tradizionali e intramontabili per esprimere il calore di questa festività.

Le due code del tralcio sono leggermente diverse in lunghezza per ottenere una lieve asimmetria, piu' interessante per l'occhio. La zona focale, quella che dovra' attirare per prima l'attenzione, sara' ovviamente nel punto di aggancio, tramite il quale verra' appeso il tralcio, e costituira' il punto di unione delle due code.

Nel nostro caso abbiamo scelto tre Magnolie di lattice, fra le quali e' collocato il fiocco.
Lungo le code del tralcio si sviluppa la decorazione, che vede alternarsi a gruppi: pigne, melegrane essiccate, piccole decorazioni dorate che si trovano in commercio gia' montate a gruppo.

E' opportuno, fin dove possibile, inferrare i vari elementi e legarli alla base di pino artificiale, evitando di incollarli con la colla a caldo: questo ci permette di modificare in ogni momento la loro collocazione secondo l'occorrenza.
Per ultimo faremo girare a spirale il nastro facendo attenzione a coprire le parti di pino lasciate libere appositamente per questa funzione.

L' esecuzione

Dividiamo otticamente il tralcio in due parti non simmetriche in modo che, rispetto al punto di aggancio, una coda sia più corta e l'altra più lunga.
Iniziamo la decorazione collocando i tre fiori principali nella zona focale, in modo che non siano perfettamente simmetrici rispetto al centro, che sarà occupato dal fiocco.

Scendiamo prima verso sinistra applicando le decorazioni in modo che i diversi gruppi si alternino formando una sequenza ritmica, ad es: pigne, melegrane, decorazioni dorate.
Facciamo attenzione a lasciare degli spazi vuoti sopra i quali avvolgeremo alla fine il nastro con andamento a spirale.
La stessa operazione di decoro va eseguita poi sulla destra.

 Terminata la decorazione, costruiamo un fiocco con un numero di cocche a piacere, preferibilmente sempre dispari. Applichiamo il fiocco in mezzo ai fiori della zona focale in modo da realizzare con esso il punto focale, ossia il nodo visuale di tutta la decorazione.
Tagliamo un pezzo di nastro in giusta misura per avvolgerlo intorno alla coda più corta e, dopo averlo fissato sotto il fiocco, facciamolo scendere a spirale intorno al tralcio fino alla punta, dove andrà fissato mascherando bene il punto di incollaggio.
La stessa operazione va eseguita sulla coda più lunga.
Facciamo attenzione affinché il nastro non vada a coprire le decorazioni posizionate in precedenza.

 

 

Trend e arredamento con i fiori
Grigio colorato  L'erica sui balconi  Natale per 2: addobbo della tavola   Il centrotavola di Natale  Il tralcio a ''V'' Un Amore di Azalea Composizione San Valentino Cuore San Valentino Pots & Containers Il bouquet di Pasqua Il cestino di Pasqua Il segnaposto Autunnale  Festa della Mamma  Decorare con l'erica  Un cuore di erica per la mamma Una corona di Erica




 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2008 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.