Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
Sponsor
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati







statistiche

Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online



SCUOLA D'ARTE FLOREALE

Il colore

La scelta del colore, condizionata dal gusto personale e dall'umore, ha un peso determinante nella buona riuscita di una composizione. Il colore infatti è la componente essenziale e potentemente evocativa di ogni creazione floreale poiché esso risveglia o smorza le emozioni nell'osservatore influenzando il suo stato d'animo e le sue reazioni.
Per ottenere un buon equilibrio cromatico, occorre imparare a conoscere il disco cromatico che rappresenta in un diagramma a ruota la successione dei vari colori accostati l'uno all'altro.

Colori primari, secondari e terziari

Colori primari. Sono cosiddetti perché con essi si possono ottenere tutti gli altri colori. Sono 3 e cioè, secondo la successione nel disco cromatico:
giallo puro
rosso puro o magenta
azzurro puro o cyan
Sono rappresentati anche nel triangolo centrale del disco cromatico.

Colori secondari. Sono cosiddetti perché ottenuti unendo in parti uguali due colori primari. Sono 3 e cioè, secondo la successione nel disco cromatico:
arancio = magenta + giallo
viola = magenta + cyan
verde = cyan + giallo
Sono rappresentati anche nell'esagono centrale del disco cromatico.

Colori terziari. Sono cosiddetti perché ottenuti unendo in parti uguali un colore primario e un colore secondario. Sono 6 e cioè, secondo la successione nel disco cromatico:
gialloarancio = giallo + arancio
rosso = magenta + arancio
magentaviola = magenta + viola
cyanviola = cyan + viola
cyanverde = cyan + verde
gialloverde = giallo + verde
Sono rappresentati sul disco cromatico.

 

Pagina:  1 2 3 4 5 6 7 8 9

Bookmark and Share  

 



 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2016 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non č collegato ai siti recensiti e non č responsabile del loro contenuto.