Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
Sponsor
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati







statistiche

Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online



SCUOLA D'ARTE FLOREALE

 

Delicato. Sinonimo di fragile e vaporoso, è usato, ad esempio, per indicare la gypsophila, l'adianthum, l'asparagus plumosum, che male si abbinano con i fiori rustici.
Serico. Ha l'aspetto diafano della seta, comunica un senso di delicatezza e di raffinatezza (es. lagurus).

Vellutato. Ha l'aspetto del velluto e comunica un senso di calore e di morbidezza (es. celosia).

Vitreo. Richiama il vetro, anche senza averne la trasparenza, oppure presenta le variazioni cromatiche della madreperla (es. lunaria).
Metallico. Ha l'aspetto del metallo, comunica freddezza e durezza (es. foglie e fiori trattati con il colore argento per le decorazioni natalizie).
Appariscente. E' usato per vegetali caratterizzati da forme insolite, dimensioni elevate, colori accesi (es.: strelitzia, lilium, fiori e foglie esotici).
Per fare una scelta corretta, bisogna tenere a mente questo:
- elegante è tutto ciò che è liscio, lucido, che ha poche interruzioni, con colori freddi, è ciò su cui l'occhio scivola via (es. vetro, ceramica, argento, nastri di seta o di raso).
- rustico è tutto ciò che è grezzo, opaco, ruvido, con molte interruzioni, con colori caldi (es. legno, terracotta, vimini, nastri di rafia, di canapa e di carta crespata).
Ad esempio, se voglio realizzare una composizione elegante, sceglierò innanzitutto un contenitore elegante (es. ceramica), lo riempirò con fiori prevalentemente eleganti e lo rifinirò con un nastro di raso.

Nell'abbinamento dei materiali floreali e complementari all'interno di una composizione si lavora dunque per lo più "in armonia", combinando elementi che presentano caratteristiche simili nell'aspetto superficiale. Tuttavia nulla vieta di impiegare deliberatamente elementi dall'aspetto superficiale discordante, lavorando così "in contrasto", per ottenere effetti particolari.


Pagina:  1 2 3 4 5 6 7 8 9


 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2016 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.