Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
Sponsor
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati







Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online



SCUOLA D'ARTE FLOREALE

Gli elementi
Cinque sono gli elementi fondamentali nell'arte della composizione floreale: linea, spazio, aspetto superficiale o texture, colore, forma. Essi sono le componenti interpretative necessarie a creare dei lavori floreali ben riusciti e devono essere in sintonia con i cinque prinćpi fondamentali di cui già abbiamo parlato: unità, proporzione, equilibrio, armonia, ritmo.
In questo capitolo tratteremo i primi quattro elementi; per quanto riguarda la forma si veda il capitolo "Forme compositive".
Le linee
Le linee costituiscono il fondamento primario di ogni composizione, infatti esse realizzano il tracciato visuale che l'occhio è indotto a seguire e formano l'intelaiatura della composizione.
Linee orizzontali. Essendo piatte, ferme, fredde, comunicano l'idea della staticità e del riposo.

Linee verticali. Esprimono lo slancio verso l'alto e comunicano percị un senso di vitalità e dinamicità.

Linee oblique. Essendo a metà fra la staticità della linea orizzontale e la dinamicità di quella verticale, esprimono un senso di instabilità e di precarietà e quindi di dinamismo.

Linee curve. Presentando una continua variazione direzionale, comunicano l'idea del movimento.

Vi sono due categorie di linee: statiche e dinamiche.
La linea statica disegna la razionale geometria della composizione nella sua lunghezza, larghezza e profondità: ne rappresenta, possiamo dire, la componente convenzionale.
La linea dinamica manifesta una nuova direzione, destabilizzante ed eccentrica, creando un movimento inaspettato. Nel rigore della forma geometrica, la linea dinamica rompe la simmetria.


Pagina:  1 2 3 4 5 6 7 8 9


 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2016 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.