Invio Fiori online
Trasmissioni floreali
American ExpressVisaMasterCardDiners
Fiori a Conegliano
Eventi e manifestazioni
Sponsor
I migliori link
Le aziende
Segnala un sito
Vuoi diventare sponsor della "Scuola d`Arte Floreale"? puoi acquistare un banner esclusivo nelle pagine della rubrica a condizioni eccezionali. Per informazioni: tel. 02 66987150
Per ulteriori informazioni


Top

Menu
Rubrica floreale
Registrati







statistiche

Top



Sfondi floreali gratis  per il tuo computer
Fiori nel mondo. trasmissioni floreali in tutto il mondo con Fioriweb.it, bonsai, fiori, piante, ikebana, composizioni floreali, invio fiori, trasmissioni floreali, omaggi floreali, fiori online, fiorionline, i link ai migliori siti.Fiori online



SCUOLA D'ARTE FLOREALE
FORME COMPOSITIVE

Forme e gerarchie dei vegetali

Per realizzare composizioni che abbiano un aspetto armonico bisogna anzitutto avere una sicura conoscenza delle forme dei fiori e delle foglie poiché i loro accostamenti non sono mai fatti a caso bensì seguendo precise regole.

Ugualmente in una composizione i vegetali occupano determinate posizioni anche in relazione alle gerarchie reciproche esistenti fra loro.

In questa sezione imparerai a distinguere le forme dei fiori e delle foglie in base ai criteri del loro utilizzo in composizione e a collocare opportunamente i vegetali in composizione secondo il loro giusto grado di importanza.

Le forme dei fiori

Per la loro forma i fiori si dividono fondamentalmente in due categorie: attiva e passiva.

La forma attiva si distingue per slancio verticale ed espressione di vitalità, la forma passiva, invece, per andamento verso il basso ed espressione di rilassamento.

Forme attive

 
 
A spiga. Ha spinta ascendente tanto più forte quanto minore è il numero delle interruzioni. Il suo carattere emergente le permette di esprimersi anche se ha poco spazio a disposizione. Es. Triticum, Delphinium, ladiolus.
 

 
 
Rigida. Non avendo interruzioni possiede una forte spinta ascendente. Per il suo carattere deciso assume rilievo maggiore se accostata a pochi elementi in contrasto con essa. Es. Typha, Bamboo.
 
 
Pagina:  1 2 3 4 5 6


 
visita i nostri sponsor


[ Merotto fiori ]
 

 

 

 


Copyright ©  1999-2016 Fioriweb.it - Tutti i diritti sono riservati, Vietata la riproduzione  anche parziale di qualsiasi parte di questo sito - Gli aggiornamenti sono episodici e comunque con cadenza non periodica- Foriweb.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.